Erasmus/e-Twinning

                                        

Il Nostro Istituto ha ottenuto l'eTwinning School Label 2020-2021

 

 

Webinar E-Twinning 16 febbraio 2021

Seminario Territoriale online eTwinning  26 Novembre 2020 dalle h.14:00 alle h.16:00

Seminario territoriale in presenza e-Twinning   17/05/2018 dalle ore16:00 alle ore 18:00

 

I Nostri progetti:

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Emozioni in festa (Vincitore QL)

Le feste e le ricorrenze, per l’ambiente scuola, sono :
-occasione di scoperte e di nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura, di rafforzare l’identità, favorire lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza;
-preziosi spunti per riflettere su alcuni valori fondamentali e per neutralizzare i messaggi negativi che giungono ai bambini anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa;
-opportunità di aprirsi al territorio, condividere momenti di aggregazione che coinvolgono non solo le famiglie, ma tutta la comunità, che può in tal modo rendersi conto dei risultati delle attività che i bambini svolgono a scuola;
-un valido strumento a livello didattico, infatti il piacere di festeggiare si manifesta anche attraverso l’espressione linguistica ( rime, storie, filastrocche ) e quelle grafico – pittorico – manipolative .

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

I colori dell'amicizia

La nostra fase storica è ormai caratterizzata da molteplici esperienze migratorie, da rapporti sempre più
frequenti tra persone di lingue e culture diverse e, purtroppo, da numerosi conflitti interetnici. In questa
ottica, si colloca un progetto che educhi prima di tutto alla pace, alla fratellanza, all’uguaglianza, alla
valorizzazione della diversità per poi dare particolare risalto ad un’ educazione multiculturale ed
interculturale. Il compito educativo della scuola è quello di fare una mediazione fra le diverse culture nella
logica di una convivenza costruttiva in un tessuto sociale e culturale multiforme. Questo significa
accettazione e rispetto del diverso, riconoscimento della loro identità culturale in prospettiva di un
effettivo inserimento sociale e quindi, attuazione di progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di
mentalità etnocentriche e intolleranti nei riguardi di altre culture... 

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

La mia splendita terra (Vincitore QL)

Il futuro della nostra terra è in mano ai bambini di oggi e la scuola ha il dovere di lavorare affinché le nuove generazioni siano “innamorate” non solo del proprio territorio ma del mondo intero.
Solo lavorando sullo sviluppo di coscienze civiche abbiamo la speranza che il mondo non degeneri e si autodistrugga.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’ambiente, sia naturale che sociale, nel quale il bambino vive quotidianamente, è contenitore privilegiato per decifrare e comprendere la realtà sociale ed esistenziale del bambino.
L’esplorazione e la conoscenza del proprio ambiente di vita, nel quale bambino e ambiente s’incontrano, si scoprono e si fondono in esperienze vissute, aprono le porte, naturalmente e con facilità, anche alla nascita di un’educazione ambientale.
Tale educazione passa attraverso la responsabilizzazione, la salvaguardia e la protezione verso l’ambiente sviluppando una coscienza ambientale che nasce...

 

Anno scolastico 2019-2021

Progetto Cyberculture ( La cultura in digitale) Vincitore Erasmus KA 229 (ITALIA-PORTOGALLO-SPAGNA)

Progetto Different so What  Vincitore Erasmus KA 229 (FRANCIA-ITALIA-SPAGNA-PORTOGALLO)